Home » IL METODO ETR

Il METODO ETR

Un nuovo approccio alla persona e al trattamento olistico.

 Il metodo di lavoro

La ricerca della causa primaria come fondamento del trattamento

La difficoltà principale per i professionisti del settore riguarda l’individuazione della giusta tecnica in tempi utili. Solamente l’applicazione di un metodo preciso e collaudato può consentire un intervento veloce ed efficace.
Il METODO ETR è un approccio innovativo elaborato in più di vent’anni di ricerca sul campo dl Dottor Franco Casella, stimato osteopata e fisioterapista. Il Metodo permette di lavorare sulla causa primaria della problematica, identificando e operando su distretti anche molto lontani dal disagio manifestato. È il corpo a indicare cosa fare, per questo bisogna imparare a comunicare con lui, esplorare le sue vie, trovare il punto di snodo e poi applicare la tecnica più corretta.  
Questo speciale Metodo mette da parte la separazione tra chi dà e chi riceve. Opertore e persona sono tra loro complementari, tutto è connnessione e anche il beneficio del trattamento è condiviso, con un vantaggio che coinvolge operatore e persona (o cliente).
ESPLORA attraverso il “dialogo” con il corpo. TROVA il punto debole. ROSOLVI utilizzando la tecnica giusta tra quelle che conosci.

Un metodo che rende più efficace il tuo intervento

Metodo semplice e di veloce apprendimento

Grazie al nostro corso intensivo, sarai in grado di applicarlo da subito nella tua quotidianità operativa e professionale.

Interventi sicuri e veloci

Lo studio preventivo permette di agire con precisione e tempi ridotti.

Sicurezza nella scelta della tecnica

Il trattamento sarà il più indicato a trattare il problema, concentrandosi solo sulle manovre necessarie.

Tempistiche certe dalla prima seduta

Un vantaggio importante nel rapporto con la persona – sia essa cliente o persona– per costruire insieme una previsione attendibile sul numero di sedute e sui tempi richiesti.

Sviluppo di trattamenti personalizzati

Nessun protocollo comune, ma percorsi personalizzati sul singolo disagio e sulla persona.

Dott. Franco CasellaCreatore del Metodo ETR

Inizialmente avevo pensato ad un nome che rispecchiasse come elemento di riconoscimento la sequenzialità tipica del modo con cui la metodologia si approccia alla persona. Così pensai che Ricerca Sequenziale della Disfunzione Osteopatica Primaria racchiudesse quanto era la mia idea di applicazione, indagine e svolgimento del metodo durante il trattamento.
Troppo lungo e difficile da ricordare, nacque così l’acronimo di E.T.R. che significa Esplora Trovi Risolvi. Attraverso di esso si è in grado di riuscire a selezionare una tecnica rispetto ad un’altra, applicarla in una regione, in un’area, infine in un punto preciso del corpo. Quello che secondo tale metodologia inedita è il più importante di tutti, ossia primario.
Immediato e semplice a prima vista, si svela poi complicato e stimolante allo stesso tempo. Veloce e sicuro è più che mai operatore dipendente! Quanto più egli è in un equilibrio universale e conosce, tanto più tale metodologia è efficace. Quindi più sono presenti stati di consapevolezza e coscienza elevati, maggiormente si potranno raggiungere risultati esponenzialmente maggiori.
Tali affermazioni potrebbero sembrare banali ma in realtà sono indispensabili per applicare tale metodologia al meglio delle sue possibilità.

ETR

Un metodo a misura d’uomo

Il METODO ETR è una metodologia che permette di sondare il corpo nei suoi livelli fondamentali:

Struttura (ossa, muscoli, fascia)

Visceri (organi, visceri, biochimica)

Sistema Cranio Sacrale (respirazione cellulare, motilità)

Sistema Neurovegetativo (profondità del disagio).

Per permettere l’approfondimento di tutti questi aspetti, il corso di I° livello di 30 ore si articola in moduli riguardanti la storia e i riferimenti del METODO ETR, la relazione con l’osteopatia, esercizi di sensibilizzazione della mano, l’applicazione clinica e l’esercitazione pratica.

VAI AL CORSO ETR

Hai qualche domanda sul METODO ETR?

Saremo felici di risponderti. Lascia la tua richiesta nel form.






* Tutti i campi contrassegnati sono obbligatori