Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
ORSO DI TECNICHE OSTEOPATICHE OLISTICHE

 

Fino ad oggi , la figura professionale dell'Osteopata non trova collocazione nè giuridica nè professionale autonoma sul territorio italiano. Non rientra nemmeno  nei dettati operativi del mondo della cura e delle norme di prevenzione della persona. Pertanto, il richiesto profilo di Osteopata, quale professione sanitaria con formazione universitaria, è allo studio degli Organi competenti ma si trova in un cammino tortuoso e irto di difficoltà.

Quale organizzazione e scelta hanno fatto in proposito altri Paesi Europei a noi vicini, come la Francia e Spagna, attraverso il loro Ministeri competenti delle tematiche legate ai settori di assistenza e cura? 

La Francia, ad esempio, attraverso un suo dicastero dedicato, ha legiferato e così sancito la formazione di un tecnico non ricompreso nelle strette competenze sanitarie. Si ha notizia che le Autorità sanitarie Francesi permettano a Scuole autorizzate e monitorate nel loro processo formativo,di dare corso alla nascita della figura di un professionista Osteopata.

In attesa degli eventi sopra descritti, il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali (in esecuzione di un dettato legislativo regionale ), attraverso i suoi profili legati alle singole discipline, ha deliberato la formazione di una figura tecnica, non invasiva delle professioni sanitarie. In tal modo il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali, nella libera scelta, ha voluto dare risposta alla domanda di salute dei cittadini. Allo stesso tempo cercando di esprimere, attraverso il suo insegnamento interno, l’essenza meno considerata ma forse la più profondamente vera e filosofica dell'osteopatia del suo Fondatore Still, quella di una sua applicazione e visione olistica. Si vuole così dar vita ad  una figura tecnica che possa rispondere, in modo appropriato, alla domanda specifica del ripristino fisiologico della persona  in un momento di disequilibrio, non determinato per forza da un evento di malattia.
 
L’Operatore in Discipline Bio Naturali specializzato in Tecniche Osteopatiche Olistiche rivolge il suo operato alla Persona intesa come entità globale ed indivisibile di corpo, mente ed emozioni in una prospettiva olistica. La sua attività è indirizzata a stimolare la Vitalità dell’Individuo e assecondare la capacità spontanea di autoregolazione dell’organismo. 
                                                            
 
http://www.comitatotecnicoscientificodbn.com/ 

 
 
HCard   ALTRI CONTATTI
  MODULO DI CONTATTO  



  Site Map